Fare Sport a Frascati

LE PRIME AZIONI

  • Costruire il Piano Frascati Sport 18-20
  • Avviare una rassegna dei fondi e degli istituti disponibili a finanziare la messa a norma e in sicurezza, oltre che la sistemazione, di tutti gli impianti sprotivi
  • Realizzazione del calendario 17-18 degli eventi sportivi che insisteranno a Frascati

Lo sport è un punto di riferimento importante nella vita della nostra comunità, non solo in quanto luogo di sana espressione e aggregazione giovanile, ma in quanto, nelle sue molteplici discipline, investe tutte le fasce sociali. Lo sport è un fattore di benessere, di aggregazione, di socializzazione. Per questo intendiamo valorizzare al massimo lo sport nelle sue varie espressioni.

Puntiamo alla massima attenzione agli sportivi (e alle loro associazioni), ai luoghi dello sport e agli eventi dello sport.

Il tema dei luoghi dello Sport è quello che registra più attenzione da parte del mondo sportivo. Occorre un piano per rivedere e rilanciare gli spazi e i luoghi dello sport, renderli maggiormente fruibili, modernizzarli, integrando l’offerta anche stimolando nuove discipline di interessante sviluppo anche in ottica culturale e di attratività della città (dal carling all’aeromodellismo, dal freestyle allo skateboard, ecc.). Molti impianti necessitano di manutenzione (a partire da una necessaria messa a norma) altri di sviluppo Sempre in tema di luoghi non vanno dimenticate le opportunità esistenti che possono avere una forte integrazione e sinergia con l’offerta turistica: si pensi alla sentieristica (cui andrebbe affiancato anche un percorso urbano di trekking per passeggiare e correre); agli itinerari equestri o di biking, oltre a spingere al massimo il rugby, la scherma e gli altri sport più praticati nel territorio, come elementi importanti di caratterizzazione della nostra comunità anche in ambito sportivo.

Il secondo tema è quello degli eventi e della loro valorizzazione. Vorremmo realizzare un calendario annuale dell’offerta sportiva del territorio favorendo la promozione degli eventi da un lato e delle opportunità dall’altro, realizzando una volta l’anno una Giornata dello Sport per valorizzare tutto il tessuto associativo.

Il tutto per noi ha una base, ovvero l’attenzione agli sportivi e alle loro associazioni. Insieme a loro intendiamo avviare un Osservatorio dello Sport, uno spazio di confronto  tra enti e amministrazione che si riunisce periodicamente e che ha alcuni compiti specifici: la realizzazione di un calendario annuale di eventi sportivi; la costruzione di una vera e propria Festa dello Sport; la mappatura dei luoghi dello sport, la loro promozione e l’attenzione ai bisogni e alle necessità di quei luoghi nel rispetto delle comunità che li frequentano e che vivono nelle zone dove gli stessi insistono.

Massima collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale con le società sportive per l’organizzazione di eventi di interesse nazionale e internazionale, che potrebbero portare Frascati in giro per l’Italia, oltre a portare a Frascati un indotto importante per il tessuto produttivo e turistico.

 Svilupperemo una grande piano di investimenti per la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti e per individuare potenziali nuovi spazi per nuovi impianti. Sarà necessario reperire fondi in tal senso e dunque avviare uno stretto dialogo con gli istituti nazionali e internazionali dello sport.