I luoghi dell’Innovazione: Il Polo della Ricerca

Collaborare con il polo dei centri di ricerca e con gli enti di alta specializzazione quali l’Esa, l’Esrim, l’Università Tor Vergata, luoghi importante della nostra economia e fulcro della ricerca italiana, devono esser al centro dell’attenzione delle prossime azioni di governo locale per avviare con loro una serie di azioni e interessi comuni.

Dalla pianificazione di alcune azioni di partecipazione a progettualità e attività per acquisire risorse europee, ad una politica inclusiva delle centinaia di operatori dei centri di ricerca, trasporto, mobilità, ospitalità. Oltre a pianificare azioni comuni di dialogo con il mondo della scuola e dell’impresa.

L’obiettivo è quello di far divenire, con l’interlocuzione del Comune, Frascati un grande hub d’innovazione a livello nazionale nel prossimo futuro, integrando il lavoro dei centri di ricerca con quello dell’universo imprenditoriale, con il supporto delle organizzazioni datoriali sul territorio. Ciò in stretta collaborazione con le scuole che insistono sul territorio e che potrebbero, usufruendo delle risorse poste in essere dal Ministero dell’Istruzione, avviare dei progetti di costruzione di laboratori ad uso non esclusivo delle scuole, e fungere da ponte tra ricerca e impresa.