Lavori Pubblici, Cura del Territorio, Manutenzione

Realizzeremo opere essenziali per la vita quotidiana delle comunità e per la qualificazione dei centri delle nostre frazioni, come quelle che riguardano il miglioramento  delle aree di sosta a servizio delle funzioni principali dei centri (scuole, mercati, commercio, centri di aggregazione, parrocchie, ecc.); al miglioramento degli arredi urbani come marciapiedi, panchine, spazi pubblici; al potenziamento dell’illuminazione a servizio dei paesi.

Abbiamo inoltre scelto un metodo chiaro. Ogni anno, prima di realizzare o aggiornare il piano triennale degli investimenti sarà fatto un tour delle frazioni nel quale condivideremo le priorità per il paese e la sua comunità. Ma ci siamo anche chiesti come rendere quotidiana questa attenzione alla manutenzione dei nostri paesi.

Cantoniere di Paese. Una specifica funzione del processo di comunicazione tra cittadino, territorio, amministrazione. Il cantoniere dei paesi è un punto di riferimento della comunità che dovrà curare i piccoli interventi di manutenzione, ma anche registrare dai cittadini le esigenze, per consentire a tutti di comunicare i bisogni di quella corte, via, strada, comunità. 

20 km/anno di asfalto. Un impegno concreto, infine, parte dalle strade: 20km di asfalto ogni anno in bilancio, per l’ordinaria cura e sicurezza della nostra viabilità, soprattutto in periferia e nelle zone rurali.

Impegno concreto inoltre è quello della riqualificazione, miglioramento urbano e valorizzazione delle caratteristiche di ogni frazione del territorio.

 Decoro urbano. Non è solo compito di un’amministrazione, che ovviamente deve impegnarsi in questo, quello di dare decoro alle aree del centro e non solo, spetta anche agli imprenditori e ai cittadini la dovuta attenzione di mantenere in maniera adeguata lo spazio antistante. E’ un processo culturale che crediamo possa essere incentivato dal Comune attraverso stimoli ma anche premialità con sconti su imposte comunali e azioni di sensibilizzazione su imprese,  cittadini e turisti.