Mobilità

La mobilità a Frascati coinvolge numerose persone che per motivi lavorativi escono ed entrano in città ogni giorni. E’ necessario avviare uno studio e un monitoraggio su quanto accade ogni giorno, sui livelli di inquinamento e sulle possibilità migliorative del traffico. Va poi avviato uno stretto dialogo con le Ferrovie dello Stato sia per quanto riguarda la tratta Frascati centro – Ciampino – Roma, sia per quanto riguarda la tratta Tor Vergata-Roma. Le azioni da intraprendere riguardano principalmente:

  • Potenziamento della tratta Frascati – Ciampino con l’introduzione di corse che conducano nella cittadina limitrofa ove transitano ogni giorno decine di treni per la Capitale.
  • Potenziamento del collegamento ferroviario Tor Vergata –Tiburtina
  • Istituzione di una navetta di collegamento tra la stazione di Tor Vergata, il Policlinico Tor Vergata e il centro cittadino.

Abbiamo poi intenzione di realizzare due progetti di mobilità a basso impatto:

  • Un progetto di accompagnamento in gruppi per le scuole. I bambini si concentrano a determinati orari in alcuni punti della città e alcuni volontari accompagneranno a piedi il gruppo in alcune scuole limitrofe al centro storico, compiendo un’azione intelligente a impatto zero.
  • Ti ci portiamo. Infine nella logica di una piena relazione tra servizi e sociale, lanceremo il progetto Ti ci portiamo, un servizio di trasporto a chiamata per le persone anziane o disabili che intende rispondere alle esigenze di mobilità anche delle persone più fragili e che sarà gestito da associazioni e volontari sotto l’egida del Comune.