Progetto Scuola/Lavoro/Mestieri

Un progetto importante che caratterizzerà la nostra amministrazione riguarda l’implementazione di percorsi di avvicinamento tra il mondo della scuola e il mondo delle imprese, dell’artigianato e dei mestieri legati al nostro territorio.

E’ importante far percepire ai giovani quale percorso hanno intenzione di intraprendere nel proseguo di vita ed è così che l’amministrazione si porrà da intermediario e interlocutore del futuro degli studenti.

Proveremo a coordinare le scuole nella partecipazione ai bandi aperti dal Ministero dell’Istruzione sulla costruzione di laboratori e sull’acquisizione di macchinari e tecnologie per un maggior dialogo tra scuola e imprese.

Proveremo a supportare le scuole nell’attivazione di un laboratorio in condivisione dove studenti e imprenditori potranno costruire prototipi, esercitare la propria attività e passione, sviluppare azioni comuni in sinergia. Uno spazio aperto per la crescita delle imprese con il sostegno della creatività e della freschezza dei giovani studenti.

Lanceremo inoltre un progetto mestieri, per rispondere alle esigenze derivanti dai percorsi di alternanza scuola-lavoro, gli artigiani di Frascati, con il supporto dell’amministrazione, potrebbero ospitare giovani nelle loro botteghe. Ciò oltre a garantire un probabile futuro ad un giovane, valorizzerebbe un mestiere magari costretto a scomparire e riattiverebbe l’importanza di una tradizione che lo stesso mestiere rappresenta o ha rappresentato per la comunità frascatana.

I giovani prima di tutto, scuola e futuro il nostro motto.