Rilanciamo l’idea di un Campus per le Scuole Secondarie

Campus Scuole Secondarie Grotte Portella
Non sarebbe bello anche per i nostri ragazzi?

 

M.T. Cicerone (inteso come liceo!) sta stretto a Villa Sciarra, Maffeo Pantaleoni a Villa Innocenti si orienta alla ristorazione con la logistica di un ex-convento, Enrico Fermi insegue la tecnologia e i mestieri emergenti, Michelangelo Buonarroti ragiona sulla crisi dell’edilizia residenziale.

Forse è arrivato il momento di ripensare al ruolo dell’istruzione secondaria nel nostro territorio in funzione dell’evoluzione del mercato del lavoro e delle vocazioni della nostra area metropolitana.

A tale riguardo riproponiamo un’ipotesi già avanzata tre anni fa in occasione della nostra campagna elettorale per le amministrative del 2014: costituire un campus dell’istruzione secondaria superiore nell’area di Grotte Portella, tra i Centri di Ricerca e l’Università di Tor Vergata.

La realizzazione del campus, dotato di moderne infrastrutture per la didattica, la logistica, la pratica sportiva, le comunicazioni, i trasporti, l’assistenza ai disabili oltre ad introdurre ovvie economie di scala nel servizio scolastico (parcheggi, guardiania, forniture, segreterie …) fungerebbe da “agenzia culturale” in relazione con l’adiacente Università e con le opportunità occupazionali che la disciplina dell’alternanza scuola-lavoro potranno offrire nel territorio.

È di tutta evidenza che trattasi di una proposta di “visione strategica” che non attiene ad un programma dei “cento giorni” del nostro municipio, ma che nel recupero della disponibilità dei plessi attualmente sede degli istituti scolastici menzionati aprirebbe nuove prospettive di impiego degli immobili da destinare ai bisogni che la demografia e i costumi stanno facendo emergere: social housing, residenze assistite, ospitalità temporanea, ritrovi di socializzazione.

Con lo sguardo rivolto oltre i ristretti confini della nostra città auspichiamo, quindi, l’apertura di un proficuo dialogo tra Frascati, i comuni vicini e l’area metropolitana.

#frascatiaperta

#nofrascatiebasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *