Rinnovare Strumenti e Linguaggi

La tecnologia e l’informatica a servizio della sburocratizzazione, della partecipazione, della comunità.

L’idea è semplice: rafforzare l’identità della comunità, individuarne i valori e le dimensioni identitarie, le vocazioni; rafforzare tutto questo con progetti che migliorino e rendano più efficiente l’uso delle risorse.

Ma parlare di innovazione significa creare semplificazione e vantaggi competitivi per un territorio dal punto di vista tanto della tecnologia che dei processi gestionali, decisionali e di relazione con il pubblico. Un’innovazione è efficace perché non è fine a sé stessa ma ha un impatto positivo e misurabile nel contesto in cui è applicata (essenzialmente – ma non in senso stretto – dal punto di vista economico).

Investire in infrastruttura digitale. Oggi il concetto di innovazione è legato quasi inscindibilmente al concetto di digitale. Il digitale, per essere fruito, ha bisogno di una risorsa primaria: l’infrastruttura telematica attraverso la quale permettere la connessione. Senza infrastruttura digitale un territorio non può giocare a pieno la partita del digitale. Per questo occorre investire, in una logica di area, affinché la rete in fibra venga presto diffusa e distribuita a tutti i cittadini e le imprese, un territorio senza una connessione ad alta velocità è zoppo e non possiamo accettare il fatto che Frascati, e in particolare la nostra periferia, a così poca distanza da Roma, con un patrimonio materiale e immateriale così importante, possa ancora non poter fruire di ciò che oramai non è solo un’esigenza.