Sinergia tra Imprese e PA

La  mancanza di contatto tra amministrazione e impresa deve essere superata con l’obiettivo di creare utili sinergie tra imprese ed enti locali, mirando insieme a portare sul territorio progettualità e risorse europee o nazionali. Sarebbe utile creare un competente ufficio comunale che si occupi di rintracciare opportunità e progettualità per le nostre imprese, che si interfacci con le associazioni di categoria e che collabori con gli enti regionali preposti e con l’ANCI su un quadro di sviluppo locale in chiave però di opportunità e potenzialità nazionali e sovranazionali.

L’amministrazione dovrebbe mettere al corrente delle possibilità di finanziamento, e sicuramente anche entrare in partnership su progettualità di sviluppo che coinvolgano imprese o reti d’impresa non direttamente immettere risorsa ma eventualmente garantire su bontà e competenze di progettualità e imprese. Supportare dunque l’integrazione di attività, le sinergie tra imprese, la costruzione di reti d’impresa e certamente un legame maggiore tra tutte le attività produttive del territorio nella promozione dello stesso.

La necessità ulteriore è quella di creare delle sinergie con le Università e i centri di ricerca presenti che costantemente lavorano su progettualità a tratti distanti dal tessuto economico locale ma spesso attigue e che potrebbe produrre sviluppo all’ambito locale.